Chi può far parte di Reliabitaly

Reliabitaly si rivolge a tutte le aziende italiane con particolare riferimento alle realtà che offrono i loro prodotti e servizi sul mercato internazionale.

Il sistema di valutazione secondo Reliabitaly

Le normative italiane, nonché quelle comunitarie ed internazionali, si sono dimostrate poco chiare ed approfondite, rendendo impossibile una chiara individuazione di tutti i parametri e le caratteristiche produttive che un articolo Made in Italy deve possedere.
Al contrario, affermare che un prodotto può essere considerato Made in Italy solo se la totalità delle materie prime e dei processi è realizzato in Italia è troppo restrittivo ed escluderebbe dall’ essere dichiarabile Made in Italy moltissimi prodotti, per esempio quelli le cui materie prime vengono importate per ragioni di forza maggiore.

Il Made in Italy non è solo “materie prime” o “processi produttivi” che avvengono all’ interno di un territorio circoscritto ma è la combinazione di questi con l’espressione, la sapienza e la capacità di trasformare una materia prima di ottima qualità in un prodotto finito di eccellenza.

Reliabitaly ha sviluppato un sistema di valutazione, Chiaro, Inequivocabile, Disciplinato, che tuteli il Made in italy, i suoi produttori e si adatti alle diverse esigenze di ogni settore merceologico.

Il regolamento interno prevede l’osservanza di un disciplinare comune a tutte le categorie di prodotto, dove sono stati raccolti i principi etici e gli elementi essenziali che da sempre contraddistinguono le produzioni e i processi Made in Italy; Inoltre è necessaria la conformità ad uno specifico regolamento tecnico redatto appositamente per la fascia di articolo/servizio sottoposto a valutazione.