Domande frequenti

Le grandi realtà produttive italiane dovrebbero dare l’ esempio, accreditandosi per prime, sostenendo massivamente gli obiettivi dell’associazione. Grazie a Reliabitaly i grandi marchi italiani hanno l’opportunità di sradicare le opinioni spesso non positive riguardanti gli standard qualitativi delle produzioni su larga scala dimostrando di fatto che un prodotto può essere qualitativamente autentico nonostante sia prodotto in grandi quantità.

Purtroppo no, l’Italian Sounding è presente in ogni settore merceologico dove è presente il Made in Italy e Reliabitaly opera in tutti questi settori verificando non solo i prodotti ma anche i servizi.

No, significa semplicemente che quel determintato prodotto o servizio non è stato verificato per nome e conto della nostra associazione. La domanda corretta da porsi è che interesse avrebbe un azienda italiana che produce e commercializza prodotti Made in Italy a non associarsi? Quali sarebbero invece i vantaggi nel farlo?

Certo, le aziende Italiane che producono semilavorati necessitano della medesima protezione di quelle che producono beni finiti. Inoltre essere associati Reliabitaly rappresenta un grande vantaggio commerciale che può fare la differenza quando si tratta con aziende estere che cercano semilavorati di alta qualità e di origine Italiana.

Reliabitaly è un sistema che tutela i prodotti delle imprese italiane contro i prodotti “Italian Sounding”. Per portarle un esempio banale e molto conosciuto, noi difendiamo il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, contro i prodotti che sul packaging riportano la dicitura “Parmesan”, “Parmegiano Cheese”, “Grana Cheese”, “Gran Tasty Cheese” o simili e includono altresì sulla confezione elementi di italianità che ingannano il consumatore sulla effettiva provenienza del prodotto facendolo passare per prodotto italiano quando in realtà non lo è.
Qualora in commercio (dove per commercio si intende commercio “legale” quindi canali di distribuzione autorizzati) si trovi un prodotto avente packaging identico a quello originale magari con tanto di marchio di indicazione geografica di origine o tipicità (improbabile), con identico barcode(molto improbabile) e con identico logo Reliabitaly riportato sul packaging, a quel punto chi commercializza questo prodotto sta commettendo una serie di gravi illeciti facilmente perseguibili in quanto trattasi di contraffazione in piena regola e non di “imitazione” di prodotti italiani ovvero “italian sounding”.
Aggiungiamo che Reliabitaly si occupa anche di tutelare i prodotti delle aziende italiane contro la contraffazione vera e propria. E’ evidente che per risolvere questo problema si debbano mettere in campo tecnologie diverse come per esempio l’acquisizione di TAG NFC gestite attraverso un processo brevettato fornito da partner di Reliabitaly e incluso nella nostra App.

Abito all'estero, viaggio molto, e una cosa che non ho mai sopportato sono la miriade di ristoranti pseudoitaliani presenti ovunque, nelle varie "littleItaly" o nelle strade di qualsiasi piccola e grande città, con tanto di bandiere italiane e menù in un italiano sgrammaticato. Inutile dire che sperare che il personale parli italiano o abbia a che fare con l'Italia é un'utopia. Non so se esista una regolamentazione dei ristoranti che si fregiano del marchio "Made in italy", che possa essere la bandiera italiana o qualsiasi riferimento al fatto che il cibo sia italiano, cucinato all'italiana o con qualsivoglia standard di qualità italiano. Se non c'é, penso ci dovrebbe essere. Perchè innanzitutto é una violazione della fiducia del cliente, che entra in questi ristoranti aspettandosi di mangiare cucina italiana, secondariamente é un danno ai veri ristoranti italiani che invece faticano magari a importare materie prime di qualità, offrendo un cibo effettivamente italiano ad un prezzo competitivo. Chi se ne frega, direte voi.. beh se queste motivazioni etiche non bastano, immaginate se il diritto di mettere bandiere italiane in un ristorante, di chiamare un ristorante "bella italia" o simili, di proporsi, in sostanza, come ristorante italiano, fosse soggetto a controlli qualità. E se questi controlli qualità fossero condotti da operatori specializzati italiani. I ristoranti che vogliono vendersi come ristoranti italiani nel mondo dovrebbero garantire un minimo di qualità del cibo, importato dall'italia, tradizione italiana nella preparazione delle pietanze, avere, in sostanza, delle vere motivazioni per dirsi ristorante "made in italy". Ci sarebbero molti meno ristoranti italiani sparsi per il mondo, ma sarebbero quasi dei veri ristoranti italiani, probabilmente gestiti da veri italiani, che avrebbero molta meno concorrenza, al prezzo di un certificato di qualità italiana. Ne godrebbero i clienti, ne godrebbero i ristoranti del vero made in italy, e ne godrebbe l'economia italiana, sia per l'esportazione di prodotti italiani all'estero, sia per la valutazione dell'"italianità" di questi ristoranti.

Ottima riflessione. Reliabitaly si occupa di tutelare non solo i prodotti Italiani ma anche i servizi che le nostre imprese forniscono a consumatori e aziende di tutto il mondo in tutti i settori dove vengono svolte attività classificabili come progettazione, assistenza, consulenza e hospitality. Quest’ultimo in particolare è il settore dove i servizi italiani risentono di più di concorrenza sleale e dei c.d. “Italian Sounding Services”.
Con l’obiettivo di tutelare sia in Italia che all’estero attività di questo tipo, Reliabitaly, verifica la conformità delle aziende e dei servizi erogati rispetto ai vari disciplinari proprietari e concede in licenza d’uso il marchio dell’associazione che gli esercenti potranno utilizzare sulla documentazione aziendale ed esporre sulla vetrina della propria attività (una tipologia di targa disponibile si vede nel video presente in homepage). Come per i prodotti, tutte le attività licenziatarie del marchio Reliabitaly sono inserite all’interno del sistema di verifica (App) in modo da rendere inefficace la duplicazione della targa stessa.

Poni tu stesso una domanda:

scrivici all’indirizzo info@reliabitaly.com , ti risponderemo nel più breve tempo possibile e se la tua domanda verrà considerata di pubblico interesse, il nostro personale provvederà a fornire una risposta che verrà pubblicata in questa sezione.