Perché Reliabitaly

Perché scegliere Reliabitaly

Per permettere ai consumatori di riconoscere e distinguere i tuoi prodotti rispetto alle imitazioni presenti soprattutto sui mercati esteri.

Perché promuoviamo i tuoi prodotti italiani inseriti all’interno dell’app, reinvestendo la totalità dei ricavi in autopromozione internazionale e creando domanda di prodotti Made in Italy autentici.

Per permetterti di tutelare i prodotti esportati contro la concorrenza sleale causata dai prodotti” Italian Sounding”
Non dare importanza alla protezione del proprio brand e affidarsi alla sola tutela offerta dal legislatore locale è una scelta poco raccomandabile, questo perché le normative in materia di protezione contro la contraffazione si sono spesso dimostrate ricche di conflitti di interesse.
Inoltre la gestione di un contenzioso in terra straniera è una missione molto dispendiosa e di difficile successo.
E’ altresì innegabile che approcciando nuovi mercati, un’impresa italiana ha molte più probabilità di subire la concorrenza sleale causata dalle imitazioni presenti sul mercato internazionale.

Perché è un sistema pensato per le imprese italiane
I parametri utilizzati per la valutazione dei prodotti/servizi tengono in considerazione la reale complessità dei processi produttivi e di approvvigionamento delle singole realtà. Attraverso queste attente valutazioni le caratteristiche del prodotto vengono garantite in conformità ai regolamenti tecnici proprietari nonché alle norme applicabili in essi richiamate. Le procedure di valutazione pongono la massima attenzione verso la qualità e la genuinità del prodotto offerto.

Perché aggiungi ai tuoi prodotti un marchio di autenticità infalsificabile
Integrare nel packaging di prodotto il marchio Reliabitaly ti permette di rendere il tuo prodotto identificabile come autentico e realmente Made in Italy. Inoltre, grazie alla corrispondenza biunivoca che si crea tra il tuo prodotto, il codice assegnatogli e la pagina web dedicata, sarà impossibile falsificare il marchio Reliabitaly in maniera efficace.

Chi può far parte di Reliabitaly

Tutti i sostenitori dell’iniziativa e le imprese italiane che vogliono dare un reale valore aggiunto ai loro prodotti diminuendo sensibilmente i danni economici derivanti dai prodotti Italian Sounding.

Reliabitaly si rivolge a tutte le aziende italiane con particolare riferimento alle realtà che offrono i loro prodotti e servizi anche sul mercato internazionale.
I prodotti delle aziende richiedenti sono sottoposti a un processo di valutazione solamente se quest’ultimi non possiedono già una certificazione di prodotto riconosciuta dal nostro comitato tecnico.

A titolo esemplificativo e non esaustivo le principali certificazioni riconosciute sono:

La certificazione 100% Made in Italy
Le denominazioni di origine e le indicazioni geografiche riconosciute dall’Unione Europea e recepite dal MIPAAF
ovvero DOP, IGP, DOC, DOCG, STG, IGT.

I prodotti già in possesso delle certificazioni sopra elencate possono essere inseriti all’interno dell’app Reliabitaly senza necessità di ulteriori procedure di verifica dei requisiti qualitativi e di origine.

Per i prodotti non in possesso di certificazioni di prodotto il regolamento interno prevede necessariamente la conformità ad un disciplinare comune a tutte le categorie di prodotto, dove sono stati raccolti i principi etici e gli elementi essenziali che da sempre contraddistinguono le produzioni e i processi Made in Italy; e l’osservanza di uno specifico regolamento tecnico redatto appositamente per la fascia di articolo/servizio sottoposto a valutazione.